Storie in cantiere

Anche i cantieri parlano

Informare, raccontare, coinvolgere. La città e le comunità.

Normalmente, nei cantieri che vedete in giro per le città, le voci che sentite sono degli operai che ci lavorano, degli ingegneri e dei tecnici che li sovrintendono e ovviamente degli umarell che li osservano. Noi di Orange a queste ne abbiamo aggiunta una, quella del cantiere stesso. Che si racconta, che coinvolge e informa i cittadini interessati all’opera. È una nostra passione far parlare i cantieri. L’abbiamo fatta diventare una nostra specializzazione. Web site, infopoint, cartellonistica, podcast, magazine. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze.

BOBO (che significa BOlogna per BOlogna) racconta la storia di una strada, narrata dagli attrezzi che l’hanno costruita. Le opinioni di Grufus e di Pompea, i deliri di una malta pazzesca, risse tra basoli e traiettorie di spaghi, la filosofia di un picchiatore e la pazienza di un container. Sono tutte le voci di BOBO, il più grande cantiere realizzato dal dopoguerra che ha attraversato il centro storico della città.

Una storia scritta sulla città. È la storia di Bologna che cambia, e l’abbiamo scritta direttamente “sulla” città. Con la vestizione dei cantieri appartenenti al progetto Bologna Domani. Pannello dopo pannello, raccontiamo lo sviluppo di scuola, sport e cultura nella città che cambia per migliorare la vita dei suoi abitanti. Una narrazione che racconta il cambiamento, per renderlo accessibile e ispirare chi lo vive ogni giorno.

A Perugia stanno realizzando il Metrobus. Un nuovo mezzo di trasporto per la città. Diventerà noto. Perché è un po’ Metro e un po’ Bus. È comodo, veloce e con tempi di attesa ridottissimi. Ci voleva un logo che lo presentasse e una brand image coinvolgente per raccontare il progetto a tutta la città. Detto. Fatto.

HUNGRY FOR
STORIES?

NO SPAM, WE PROMISE! NO SPAM, WE PROMISE!