Sofia vive in un antico casale ai piedi della Pietra di Bismantova, un luogo remoto dove “internet” è una parola senza significato. Qui gestisce un agriturismo all’insegna di un turismo lento che, come lei, apprezzi la pace, i silenzi e i ritmi della natura. Un giorno, però, un uomo di una compagnia telefonica internazionale rompe l’equilibrio bucolico di Sofia, ritenendo che proprio quel luogo sia la zona ideale per collocare un ripetitore. Come far convivere il ritmo della natura con quello della tecnologia?
Dalla regia di Anna Di Francisca, Evelyne tra le nuvole è un ponte che riconnette le tradizioni rurali dell’Appennino Reggiano al mondo delle nuove tecnologie. Il risultato? Una commedia sofisticata e dal respiro internazionale che unisce due universi apparentemente incompatibili.
Evelyne tra le nuvole arriva in sala il 30 marzo 2023 e nasce grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Film Commission Emilia-Romagna. Orange Pictures ha puntato sulla capacità della regista Anna Di Francisca e degli interpreti (Eleonora Giovanardi, Antonio Catania, Violante Placido, Gilbert Melki, Andrea Roncato, Claire Nebout, Lucia Vasini) di restituire sullo schermo le comunità dell’Appennino Reggiano. Le sequenze in animazione virtuale, create con Unreal, affiancano questo setting rurale creando un contrasto estetico e tematico ancora poco esplorato.