Orange Pictures

Francesca e Giovanni

D’amore, di giustizia e di lotta: la storia di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.

Sicilia, 1979. Palermo è sconvolta dagli attentati di mafia. Francesca Morvillo è sostituto procuratore al tribunale dei minori di Palermo e conduce una placida esistenza con suo marito Renato. Quando la carriera professionale di Francesca sembra sull’orlo di una crisi, il destino la sorprende, regalandole l’incontro più importante della sua vita, quello con Giovanni Falcone. I due magistrati condividono fin da subito non solo una forte chimica, che li attrae inevitabilmente come due calamite, ma anche un sistema valoriale molto forte. Un rapporto d’amore e di totale condivisione che li vedrà uniti fino agli ultimi istanti delle loro vite. Ma mentre le loro vite professionali decollano, la loro vita privata inizia a sfaldarsi. Il romanticismo si scontra con la dura realtà.

Orange Pictures ha creduto nella visione dei registi Ricky Tognazzi e Simona Izzo, e nel punto di vista che hanno scelto per metterla in scena. Al centro del racconto c’è lei, Francesca Morvillo, insieme all’uomo con cui ha condiviso 13 anni di vita, d’amore e di lotta. Il film racconta la loro storia d’amore, vissuta come in tempo di guerra sullo sfondo degli anni bui della Sicilia di quegli anni. Ma racconta anche le scelte, la vita, il dramma di chi sa in cosa crede, fino all’ultimo. E lo fa da una prospettiva inedita, che si sviluppa su una sottotraccia valoriale di incredibile importanza sociale e morale. Noi abbiamo sentito il dovere di ricordare la storia e narrarla da questo punto di vista finora mai raccontato. I valori degli autori e dei produttori si sono fusi con il progetto, contribuendo a fare di Francesca e Giovanni un prodotto culturalmente rilevante che celebra gli ideali di legalità ed empowerment femminile.

Il 15 maggio 2025 Francesca e Giovanni arriva sui grandi schermi italiani. La storia di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone riprende vita nello spettacolare scenario della costa siciliana, un’attrazione potentissima per il pubblico locale e internazionale. Ester Pantano veste i panni di Francesca, figura con la quale condivide l’origine, e incarna perfettamente il ruolo da protagonista con il talento e la raffinatezza necessari a interpretare una donna piena di vita, ma al tempo stesso dedita a regole ferree. Primo Reggiani si mostra all’altezza di interpretare una delle figure centrali della recente storia italiana, Giovanni Falcone, mostrandoci un lato del magistrato più sentimentale, umano.

HUNGRY FOR
STORIES?

NO SPAM, WE PROMISE! NO SPAM, WE PROMISE!