La facoltosa famiglia Mariani si ritrova improvvisamente sull’orlo del fallimento a causa di un investimento azzardato di Edoardo, il padre. La situazione economica dei Mariani precipita velocemente: Edoardo, la moglie Giovanna e i figli Giacomo, Emma e Lidia sono costretti ad abbandonare la loro villa e trasferirsi in una casa fatiscente in un paesino sperduto. Nella loro nuova situazione di povertà non possono che fare affidamento su Ottavio, vecchio compagno di scuola di Edoardo che conduce una vita frugale con la moglie Rosa e la figlia. Tra le difficoltà economiche e lo sconforto legato alla perdita di ogni lusso e comodità, i Mariani riscoprono l’importanza della fiducia e della gratitudine.

Poveri noi è una commedia che nasce da una paura realistica e tristemente condivisa. Cosa succede quando si perde tutto? Il film risponde a questa domanda con un approccio che non cade nel cinismo e nella disperazione. Nei momenti più bui della vita, ciò che abbiamo di più prezioso sono le connessioni umane.
Orange Pictures torna a lavorare a fianco del regista Fabrizio Maria Cortese, questa volta per un progetto nato dalla penna di Federico Moccia. Poveri noi vede come protagoniste due famiglie appartenenti a contesti sociali opposti: Ilaria Spada e Paolo Ruffini sono i ricchi e snob Edoardo e Giovanna Mariani, mentre Maria Grazia Cucinotta e Ricky Memphis sono Ottavio e Rosa, volti di una realtà più popolare e comune.
